4 consigli su come utilizzare lo spazzolino elettrico (al meglio)!

Qualsiasi dentista alla domanda spazzolino elettrico o manuale vi risponderà di utilizzare il primo, i benefici sono moltissimi e sul mercato se ne trovano adatti ad ogni tasca. Detto ciò andiamo a vedere insieme come utilizzare lo spazzolino elettrico per ottenere ottimi risultati, senza causare danni a denti e (soprattutto) gengive.

Cominciamo con i consigli!

1 – Occhio alla pressione!

No… non stiamo parlando di diastolica e sistolica, ma ci riferiamo alla pressione che viene effettuata su denti e gengive durante il passaggio dello spazzolino! Eseguire una pressione troppo potente sulla gengiva può essere dannoso.

I modelli di spazzolini elettrici più recenti sono provvisti di sensore, in grado di segnalare quando la pressione effettuata è corretta. Questo, serve a prevenire infiammazioni ed erosioni gengivali (causate da una mano eccessivamente pesante) e una pulizia parziale che, invece, possono essere provocate da un’insufficiente forza.

Se il vostro spazzolino non è dotato di questo sensore, nessuna paura! Per una corretta pulizia orale è sufficiente appoggiare lo spazzolino sulla superficie dentale, in modo che sia a contatto con lo smalto (è più facile a farsi che a dirsi).

2 – Tempistiche di lavaggio

Uno dei grandi vantaggi dello spazzolino elettrico su quello manuale è la velocità di lavaggio: per una completa pulizia sono necessari solo 2 minuti!

Vi sembrano molti? Considerate che lo spazzolino manuale, per un corretto lavaggio, richiede almeno 7/9 minuti.

Con lo spazzolino elettrico è sufficiente dedicare 2 secondi a ogni superficie dell’elemento (davanti, sopra e sotto).

3 – Suddivisione delle arcate

Anche nella pulizia della bocca è necessario applicare rigore e precisione, è infatti facile concentrarsi maggiormente in una zona e dedicare meno tempo (o addirittura dimenticarsi) di un settore della bocca.

Per questo motivo è consigliato dividere virtualmente la bocca in quattro quadranti, e partendo dall’esterno dedicarsi ad ogni sezione seguendo questa sequenza:

1° Lavaggio interno: ovvero nella zona nascosta dell’arcata

2° Lavaggio superiore/inferiore: dedicandosi alla zona “masticatoria” del dente

3° Lavaggio frontale: passando sulla zona esterna della dentatura.

Ad esempio, se partiamo dalla parte sinistra superiore, andremo ad agire con lo spazzolino dai molari verso l’interno, prima sulla superficie degli elementi fino a giungere all’incisivo, ripetendo il movimento sulla superficie occlusale giungendo sempre al punto di arrivo per poi ripeterlo sulla superficie interna, sempre in direzione dall’esterno all’interno.

Il passaggio da un elemento al successivo dovrà avvenire dopo circa 2 secondi.

In questo modo sarà impossibile saltare degli elementi o dedicare meno tempo ad alcune zone:  la pulizia sarà corretta e completa!

4 – Non spazzolare!

Come si deve utilizzare lo spazzolino elettrico? Rispondiamo alla più tecnica delle domande: come bisogna effettivamente muovere lo spazzolino? La maggior parte degli strumenti, oltre a svolgere un’azione rotante, compie anche un movimento frontale; è dunque semplice immaginare che non si debbano andare a compiere ulteriori movimenti.

Infatti, utilizzando lo spazzolino elettrico non si devono eseguire movimenti spazzolatori, l’unica accortezza da osservare è quella di spostare lo spazzolino dalla gengiva alla parte terminante del dente, in modo da  andare a pulire anche la zona interdentale tra elemento e tessuti circostanti.

In conclusione…

Come abbiamo osservato nei vari punti, lo spazzolino elettrico fornisce una pulizia più profonda e duratura rispetto allo spazzolino tradizionale. Anche a livello di percezione, una volta provato sarà difficile tornare indietro, la sensazione di pulizia è incomparabile.

Ovviamente, per un’igiene completa, è necessario abbinarlo al corretto utilizzo di filo interdentale e scovolino, ripetendo la pulizia circa ogni 8 ore; senza dimenticarsi di eseguire le sessioni di igiene professionale.

Per ulteriori informazioni sull’igiene del cavo orale e sulla prevenzione di carie e malattie parodontali non esitate a contattarci, il nostro staff saprà fornirti una consulenza basata sulle tue specifiche esigenze.

Segui lo Studio Facchinetti sui social per rimanere sempre aggiornato!

Table of Contents