I nostri Trattamenti

I nostri trattamenti per il vostro benessere

Le nostre terapie sono un’unione tra le competenze dei nostri collaboratori e le tecnologie all’avanguardia di cui siamo in possesso.

Igiene e prevenzione con metodo GBT

Ortodonzia tradizionale e trasparente

Parodontologia

Conservativa ed endodonzia

Protesi fissa e mobile

Implantologia a carico immediato

Pedodonzia

Chirurgia orale

Igiene e prevenzione con metodo GBT

Il segreto per un sorriso sano?
La prevenzione dentale!

Nel nostro studio la prevenzione dentale per bambini e adulti è imprescindibile e si basa principalmente sull’igiene orale, sia domiciliare che professionale.

Per quanto riguarda le manovre di igiene quotidiane da svolgere a casa, sarà importante spazzolare i denti per almeno due minuti al termine di ogni pasto principale, senza dimenticare di utilizzare il filo interdentale, per essere certi di rimuovere ogni traccia di cibo.

Anche la pulizia dentale professionale deve essere svolta regolarmente per un benessere orale costante e duraturo. 

Scopri di più

Ortodonzia Tradizionale e Trasparente

L’Ortodonzia è la disciplina che si occupa dello studio e del trattamento di problematiche di malocclusione o disallineamento dentale, che possono influenzare l’estetica del volto e rendere difficoltoso lo svolgimento di funzioni quali masticazione, respirazione e fonazione.

Nel nostro studio ci occupiamo di ortodonzia adulti e bambini, con due metodiche principali:

 

  • Ortodonzia trasparente: si serve dell’azione dell’apparecchio trasparente, un trattamento ortodontico che si compone di una serie di mascherine discrete e rimovibili, che verranno cambiate ogni due settimane circa e che, a poco a poco, porteranno i denti nella posizione desiderata. Si tratta di un dispositivo particolarmente utilizzato nell’Ortodonzia adulti, in quanto la sua trasparenza lo rende praticamente impercettibile e non lo fa pesare sull’estetica del viso.

 

  • Ortodonzia tradizionale: si avvale principalmente dell’azione del conosciutissimo apparecchio dentale fisso, composto di placchette e fili metallici che vengono applicati sulla dentatura e non possono essere rimossi autonomamente. Il dispositivo accompagnerà il paziente in ogni momento del trattamento, fino al raggiungimento del risultato finale.

 

Sarà il professionista a proporre l’alternativa di trattamento più adatta al caso, dopo aver eseguito le dovute analisi e valutazioni.

Parodontologia

Avverti costanti fastidi e irritazioni gengivali?

Gengive gonfie e sanguinanti sono uno dei primi sintomi di una patologia chiamata parodontite. Quest’ultima colpisce il tessuto di sostegno dei denti, il parodonto appunto, composto da: gengiva, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare.

La Parodontologia è la disciplina che si occupa di diagnosticare e trattare questo tipo di problematiche, che solitamente vengono causate da batteri patogeni che si accumulano a causa di una scarsa o disattenta igiene orale e che, se non individuate rapidamente, possono diffondersi e mettere a rischio la stabilità dei denti.

I sintomi a cui prestare attenzione, oltre a gengive gonfie e sanguinanti, sono:

  • aumento della sensibilità
  • alitosi
  • sensazione di mobilità dei denti
  • ipersensibilità al caldo e al freddo
  • recessione gengivale

In questi casi la prima cosa da fare è prenotare subito un appuntamento in studio, di modo che il professionista possa verificare la situazione e valutare lo stato di avanzamento della problematica, proponendo poi il tipo di trattamento più adatto, che potrà essere di tipo chirurgico o non chirurgico (igiene orale professionale) a seconda della gravità delle condizioni del paziente.

Il chirurgo parodontale collabora con un team di igienisti specializzati nella cura delle patologie orali tramite sistemi tecnologici all’avanguardia, per trattare la patologia orale e seguire il paziente nel tempo, riducendo il rischio di ricadute o l’estendersi della problematica ad altri elementi.

dente da devitalizzare

Conservativa ed Edodonzia

Dente da otturare, dente da devitalizzare… chi se ne occupa?

L’Odontoiatria Conservativa e l’Endodonzia sono due discipline fondamentali per la conservazione del dente.

La prima entra in gioco in caso di traumi e lesioni cariose e, tramite intarsi e otturazioni dentali, ristabilisce la struttura e la funzionalità del dente interessato.

Grazie all’utilizzo di materiali sempre più resistenti e di qualità è possibile ottenere risultati altamente estetici e ridonare al sorriso un aspetto sano.

L’Endodonzia, invece, diviene utile nelle situazioni in cui l’elemento dentario viene compromesso in modo più importante, ad esempio nei casi in cui vi sia una lesione cariosa molto profonda che è arrivata a interessare la polpa dentaria.

Quest’ultima, conosciuta anche come tessuto interno del dente, può essere oggetto di infiammazioni e infezioni che richiedono un trattamento immediato per evitare l’estrazione dell’elemento.

In questi casi siamo in presenza di un dente da devitalizzare, verranno dunque svolti tutti gli step necessari, che prevedono la rimozione del tessuto pulpare infetto per tutta la lunghezza delle radici, la detersione dei canali radicolari e il loro successivo riempimento tramite specifici materiali che andranno a formare un’otturazione permanente.

Protesi Fissa e Mobile

Ritrovare il piacere di sorridere e mangiare, in modo semplice e non invasivo.

La protesi dentale è un dispositivo che ha l’obiettivo di rendere il sorriso bello e funzionale, e rappresenta una soluzione a problematiche di edentulia (mancanza dei denti) parziale o totale.

Non si tratta solamente di avere un bel sorriso: è anche un investimento sulla salute dei propri denti.

L’assenza di uno o più elementi dentari infatti compromette la funzione della masticazione e può essere una delle cause all’origine di numerose patologie, dal mal di testa al riassorbimento dell’osso mandibolare o mascellare.

I tipi di protesi dentale sono principalmente due: fissa e mobile.

La protesi dentale fissa, come dice il nome, non può essere rimossa autonomamente dal paziente e viene fissata sugli elementi dentari adiacenti o su impianti, ci riferiamo ad esempio a corone o ponti.

La protesi dentale mobile, detta anche dentiera, al contrario di quella precedentemente descritta, può essere tolta dal paziente in caso sia necessario svolgere l’igiene orale quotidiana.

I diversi tipi di protesi dentale che realizziamo in studio vengono personalizzati in base alla struttura del cavo orale e alle esigenze di ogni paziente e vengono creati, prestando attenzione a ogni dettaglio, nel nostro laboratorio odontotecnico di fiducia, utilizzando resistenti materiali innovativi, che ci danno la possibilità di intervenire unendo funzionalità ed estetica.

Implantologia a Carico Immediato

Un sorriso che ti accompagna in ogni momento della giornata… grazie all’implantologia.

L’Implantologia si occupa della riabilitazione della dentatura dal punto di vista estetico e funzionale, risolvendo in modo fisso e duraturo le problematiche che conseguono alla mancanza di uno o più elementi dentari: difficoltà nella masticazione, imbarazzo, difficoltà nello scandire bene le parole.

L’intervento consiste nel posizionamento di piccole radici artificiali in titanio, gli impianti dentali, al posto di quelle naturali e nella successiva applicazione dell’elemento dentario artificiale.

Tra le diverse tecniche di implantologia che si possono impiegare vi sono gli impianti dentali a carico immediato.
L’Implantologia a carico immediato è una procedura che permette, nei casi idonei, di applicare già poche ore dopo l’inserimento degli impianti, le protesi provvisorie, senza dover attendere mesi come nell’implantologia tradizionale.
Gli impianti a carico immediato ci permettono di ricostruire un sorriso nel giro di pochissime ore, risparmiando al paziente ulteriori disagi e imbarazzi e permettendogli da subito di godere di una dentatura completa.

impianti dentali a carico immediato

Pedodonzia

Chi si dedica alla cura dei dentini dei piccoli pazienti?

La Pedodonzia è la disciplina che si occupa di monitorare la salute orale dei pazienti che vanno dai 3 ai 16 anni di età circa. La figura con cui il piccolo si interfaccerà sarà il dentista per bambini, un professionista formato per interagire con lui/lei in modo empatico e con la giusta sensibilità.

Nei primi momenti di conoscenza il dentista per bambini cercherà di mettere il piccolo a proprio agio, spiegandogli ogni dettaglio in modo chiaro e giocoso.

Uno dei principali obiettivi sarà quello di educare il bimbo a compiere le corrette manovre di igiene orale domiciliare, mostrandogli i diversi movimenti e chiedendogli di ripeterli.

Il monitoraggio del cavo orale è, soprattutto in questa fase, fondamentale per diagnosticare eventuali lesioni cariose o problematiche ortodontiche, prima che diventino più difficili da trattare.

Chirurgia Dentale

La Chirurgia Orale, spesso chiamata anche Chirurgia Dentale interviene in caso di condizioni patologiche riguardanti la bocca, i denti e le loro strutture di supporto.

Tra le operazioni di Chirurgia Dentale più frequenti troviamo l’estrazione degli elementi dentari, in particolare dei denti del giudizio, ma anche la rimozione di lesioni orali (cisti e mucoceli) e le apicectomie.

Questa disciplina risulta utile anche in altri ambiti, quali ad esempio:

  • Parodontologia: trattamento chirurgico dell’infezione.
  • Implantologia: il chirurgo collabora con il protesista per la riabilitazione orale del paziente, pianifica l’intervento e inserisce gli impianti, eseguendo un innesto osseo o un rialzo del seno mascellare o mandibolare in caso la quantità di osso non sia sufficiente ad assicurare la stabilità dell’impianto.

 

Gli interventi di Chirurgia Orale risultano oggi più che mai confortevoli per il paziente, grazie alle nuove e moderne tecnologie presenti nel nostro studio.

Queste ultime rendono molto più fluido e meno invasivo lo svolgimento dell’operazione, che verrà effettuata in totale sicurezza e con estrema precisione.

Dentista a Manerbio (BS)
aperto sabato e domenica?

Chiamaci per fissare un appuntamento!

Dal lunedì al venerdì – dalle 8 alle 20
Sabato – dalle 8 alle 16
Domenica – dalle 8 alle 14

Le nostre
tecnologie

Il nostro studio si avvale di tecnologie all’avanguardia che permettono diagnosi e trattamenti precisi ed efficaci e la pianificazione in anteprima degli interventi. Collaboriamo, inoltre, con un laboratorio odontotecnico specializzato per la realizzazione di dispositivi protesici e ortodontici.